Quando le tigri fumavano. Storie e leggende della Corea

( Ringrazio le autrici per l’opportunità❤️ )

A CURA DI: Giulia Licciardello e Giulia Esse

EDITORE: Independently published 

GENERE: Storie e Leggende

PAGINE: 143 ( le illustrazioni si trovano solo nella versione cartacea non in eBook )

TRAMA:

Da millenni le fiabe e le leggende sono le storie che più vengono tramandate ai posteri, e queste hanno l’importante compito non solo di intrattenere e insegnare, ma anche di raccontare qualcosa sugli usi e costumi dell’epoca.

Da questa riflessione e desiderio di regalare ai lettori un volume in più sulla Corea nasce Quando le tigri fumavano. Storie e leggende della Corea. Un’opera di intrattenimento che possa affascinare chi della Corea sa poco e niente e allo stesso modo rientrare nell’Hallyucome altro mezzo di diffusione della cultura coreana di cui, alla lettura, diventiamo a nostra volta custodi.

~

COSA NE PENSO:

Una raccolta di storie e leggende molto interessante, adatta ad un primo approccio con la storia della Corea o a chi come me è appassionato di k-drama storici, k pop e vuole approfondire un po’ di più le conoscenze in materia. 

Ho apprezzato come alla fine di ogni storia ci fosse un piccolo approfondimento che spiegava sia la parte storica, che ho trovato molto interessante, sia quella che riguardava l’insegnamento di ogni leggenda. Inoltre c’è una spiegazione dietro al titolo, che è una delle prime cose che mi sono chiesta e la prima a ricevere una risposta ed ha un suo senso che ho apprezzato.

All’interno del libro si trovano anche alcune illustrazioni che ho trovato molto carine.

Ho anche apprezzato alcuni consigli di k-drama legati ad alcune leggende e che mi sono segnata, trovando il libro molto curato. Ve lo consiglio se si vuole iniziare pian piano a conoscere la storia di questo paese.

                                                                 Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Commenti

Post popolari in questo blog

L’altra metà della male

Segnalazione - L’altra metà del male

Wanted - La vera storia di Calico Jack