L'amore al tempo della musica

SCRITTO DA: Giulia Esse

EDITORE: iomeloleggo 

GENERE: Narrativa storica 

PAGINE: 299

TRAMA:

Venezia 1797. Napoleone Bonaparte è ormai alle porte della Serenissima: dopo tanti colpi e sventure, presto la Repubblica cadrà. Insieme all'orgoglio della città deve piegarsi anche quello di Anna, giovane sposa costretta dai debiti del marito a trasferirsi nella casa dello zio di lui, Fosco Alvise Candiani, il più acclamato compositore di Venezia. Abbandonata in una casa ostile, strappata ai suoi affetti e a tutto ciò che conosceva, Anna si aggrappa all'unica cosa che le resta: il suo sogno di diventare violinista. Per farlo, è pronta ad assumere l'identità del marito, di cui nessuno ha più visto il volto fin da quando era ragazzo. Nei panni di un uomo, Anna trova la libertà che ha sempre bramato, ma rischia di perdere se stessa. E gli occhi severi di Fosco, l'uomo che sembra la sua perfetta antitesi, sono pronti a ricordarglielo in ogni momento. Echi di concerti, clangore di spade e pettegolezzi sussurrati corrono tra le rughe e le calli, ma tra i mille specchi di Venezia si cela la domanda più importante di tutte: è più giusto vivere secondo coscienza, o secondo reputazione? 
~
COSA NE PENSO:

In questo libro seguiremo le vicende e gli ideali di Anna, Fosco e Lorenzo, di come i tre dovranno decidere tra coscienza e reputazione.
Anna è una donna davvero coraggiosa per quell'epoca e determinata nel suo obiettivo.... la musica.
Fosco è un uomo tutto d'un pezzo, vanitoso e gran compositore, tiene la sua cerchia di preferiti nel libro d'oro, a volte non guarda oltre il suo naso preferendo nascondere tutto agli occhi di un aristocrazia che non aspetta altro se non spettegolare e denigrare altre persone.
Lorenzo, personalmente, è un personaggio che mi piace per alcune scelte che prende, ma è interessante vedere come matura man mano, sarei stata curiosa di conoscere i suoi pensieri.
~
C'è un personaggio secondario, in particolare, che mi è piaciuto più di tutti ma non voglio dirvi altro, per conoscerlo basta leggerlo.
~
L'amore per la musica è importante. 
L'amore per la patria è centrale nella storia, ci troviamo in una Venezia che non si vuole lasciare, infatti non ci si sofferma troppo nelle descrizioni della città ma nel suo amore e nel suo essere meravigliosa agli occhi stranieri e non, anche se potrebbe andare perduta. 
~
Lo stile di scrittura è meraviglioso, sicuramente il primo elemento che salta all'occhio, ogni pagina tira l'altra. 


Commenti

Post popolari in questo blog

L’altra metà della male

Segnalazione - L’altra metà del male

Wanted - La vera storia di Calico Jack