Nel nome del Giglio

Ringrazio la scrittrice per avermi dato l'opportunità di leggerlo❤️

SCRITTO DA: Lavinia Fonzi 

EDITORE: Book Road

GENERE: Romance storico 

PAGINE: 297

TRAMA:

"Nella Firenze travolta dall’ondata rivoluzionaria francese
due giovani sono pronti a rischiare tutto per i loro ideali." 

1798. A Firenze un gruppo di giacobini tenta di rovesciare il Granduca di Toscana. Tra loro c’è Bianca, poetessa ingenua che sogna di trovare l’amore della sua vita.
Sedotta e abbandonata dall’affascinante Federico, si imbarca in una pericolosa missione alla volta di Parigi. Durante il viaggio incontra nuovamente il giovane, con cui sarà costretta a collaborare.
Le vicende raccontate, oltre a riavvicinare i ragazzi, porteranno all’atto finale: una congiura che mira dritta al centro del potere, Palazzo Pitti.
~
COSA NE PENSO:

In questo libro ho apprezzato da subito l'anno in cui viene ambientato e alcuni riferimenti a personaggi storici come Napoleone Bonaparte, sua moglie Giuseppina e due membri del Direttorio. 
Le vicende più importanti si svolgono tra Parigi, Firenze e solo per poco ci ritroveremo a Genova. 
Siamo nell'epoca dei giacobini che ambiscono alla tanto amata libertà e troveremo una piccola parte dove leggerete dei timori e della paura di alcune nazioni nel vedere l'Italia Unita in una forte nazione dalla posizione strategica. 
~
Personaggi:

- Bianca è una giovane donna con forti ideali che la portano a credere e una grande forza d'animo, molto testarda e a volte l'ho trovata troppo ingenua. 
- Federico è un personaggio frivolo, pensa solamente al piacere personale senza rendersi conto di lasciare dietro di sé solo sofferenza e cuori spezzati. 
~
La storia d'amore che si intreccia alle battaglie politiche è molto bella e interessante. 
Mi è piaciuta la parte dei loro battibecchi. 
I due protagonisti dovranno accettare i pregi e i difetti dell'altro, senza cadere nell'amore dove tutto è perfetto o addirittura unidirezionale perché può risultare frivolo e falso. 
~
La scrittura del romanzo è scorrevole e intrigante, ci saranno anche dei colpi di scena e racconti di una Francia del passato. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L’altra metà della male

Segnalazione - L’altra metà del male

Wanted - La vera storia di Calico Jack