Assedio e Tempesta

SCRITTO DA: Leigh Bardugo

EDITORE: Mondadori

GENERE: Fantasy, YA

PAGINE: 297

TRAMA:

"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." 

Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano. Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.
~
COSA NE PENSO:

Ci troviamo nel secondo capitolo del Grishaverse qui le cose iniziano a cambiare, ci sarà una fase di stalle che poi porterà al terzo e ultimo capitolo
Alina rimane uno dei miei personaggi preferiti 
Secondo me è scritta davvero bene, noi vediamo sia la battaglia esterna sia quella interna, cercherà di prendere più consapevolezza di sé stessa e di questo immenso potere che più accresce più alimenta la sua brama.
Mal non l'ho apprezzato per nulla, nonostante si dica così innamorato di Alina a me non sembra, cioè calmati. 
In questo secondo libro un nuovo personaggio farà da supporto a tutta la storia, sto parlando del principe Nikolai sempre con la battuta pronta, furbo e intelligente. 
Per quanto riguarda il fatto che L'oscuro non si veda molto e nelle scene in cui appare ci sono gli scleri, ho trovato il libro molto interessante e bello e un punto sempre a favore va alla scrittura perché la Bardugo riesce completamente a farti entrare in questo mondo con le descrizione ben curate. 
La storia rallenta nel punto centrale ma come dicevo all'inizio tende a buttarti di più sulla crescita e sul cambiamento di Alina. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L’altra metà della male

Segnalazione - L’altra metà del male

Wanted - La vera storia di Calico Jack