Yohnna e il Baluardo dei Deserti

(ringrazio la scrittrice per l'opportunità) 

SCRITTO DA: Andreina Grieco

EDITORE: EdiKit

GENERE: Fantasy, Storico

PAGINE: 208

TRAMA:

Yohnna, giovane arrotino, sopravvive ad alterne fortune con il suo talento per i pugnali da lancio, la sua furbizia e una certa dose di sarcasmo. Smarrito nel deserto, in preda alla sete stappa una bottiglia trovata tra le sabbie e libera il malefico Jinn protettore dei Deserti.
Dovrà imparare a convivere con l’abominio che ha liberato perché lo spirito lo perseguiterà con la scusa di un terzo desiderio ancora da esprimere.
Horèb, gigantesco Jinn dallo spiccato humor nero, svolge alla perfezione il compito di guardiano dei Deserti, salvo fatto il vizio di divorare esseri umani. Liberato dopo secoli, deve fare i conti con una nuova vita in cui non può più uccidere, pena la dannazione eterna. Ma le tentazioni sono sempre in agguato.
Tra palazzi sontuosi, combattimenti a colpi di sciabola e duelli di magia, Yohnna trascina il Jinn in una partita d’astuzia dall’esito incerto. Ma non è importante sapere chi vince finché si continua a giocare.
~
COSA NE PENSO:

Una storia raccontata da un narratore un po' particolare che ci fa sentire spettatori di tutta la vicenda e a volte sembra quasi di sentire gli odori e di vedere il paesaggio che ci viene presentato. 

I personaggi sono ben descritti, il protagonista Yohnna una ragazzo normale, che sopravvive grazie alla sua astuzia e un pizzico di fortuna e il Baluardo dei Deserti Horèb un Jinn sadico e malvagio.
C'è un altro personaggio che spicca insieme a loro ed è Sadima una ragazza coraggiosa guidata anche da un pizzico di follia e una storia davvero triste alle spalle. 

Ho apprezzato il rapporto che si instaura tra Yohnna e Horèb, entrambi astuti, non vogliono farsi mettere i piedi in testa da nessuno nonostante i due caratteri completamenti diversi. 

Lo stile di scrittura scorrevole è un punto che mi ha affascinato molto, adoro questo tipo di storie dalle sfumature arabeggianti e il tutto è accompagnato dalla parte che ci porta alla favola che rendendola più magica e particolare.

                       ⭐⭐⭐⭐, 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

L’altra metà della male

Segnalazione - L’altra metà del male

Wanted - La vera storia di Calico Jack