L'impero di Oro

SCRITTO DA: S. A. Chakraborty

EDITORE: Oscarvault

GENERE: Fantasy

PAGINE: 768

SERIE: Ultimo libro della Daevabad Trilogy

TRAMA:

Daevabad è caduta. La città ha perso la sua magia e ora Banu Manizheh, capo dei daeva, e Dara, il suo comandante resuscitato, devono rappezzare la loro fragile alleanza e fare di tutto per restituire la pace a una popolazione agguerrita e disperata. Dara però è affranto dalla perdita dell'amata Nahri e tormentato dai demoni del suo oscuro passato. Per non soccombere, sa che deve affrontare scomode verità sulla sua storia e mettersi al servizio di quelli che ha sempre considerato nemici. Sfuggiti per un pelo alle loro famiglie assassine e alle letali politiche di Daevabad, Nahri e Ali ora sono al sicuro al Cairo. Ma anche loro devono affrontare scelte difficili. Nahri sembra ritrovare la serenità nei vecchi ritmi e nella quotidianità familiare della sua patria, ma la devasta sapere che le persone care che ha lasciato a Daevabad e il popolo che la considerava una salvatrice sono alla mercé di una nuova tiranna. Anche Ali non può fare a meno di guardarsi indietro, ed è deciso a tornare per salvare la sua città e ciò che rimane della sua famiglia. Quando va a cercare aiuto nella terra di sua madre, scopre che il suo legame con i marid, i misteriosi elementali dell'acqua, è molto più profondo di quanto credesse, e minaccia non solo il suo rapporto con Nahri, ma anche la sua stessa fede. Mentre la pace diventa sempre più sfuggente e vecchie conoscenze si rifanno vive, Nahri, Ali e Dara comprendono che, per ricostruire il loro mondo, dovranno forse combattere contro chi un tempo amavano, e difendere coloro che in passato hanno ferito.
~
COSA NE PENSO:

Voglio parlarvi di questo terzo libro, parto con lo scrivere che non avevo alte aspettative, sopratutto dopo la mia recensione negativa che riguardava il secondo libro, però mi sono dovuta ricredere perché nonostante la mole del libro di oltre 700 pagine la letture è stata veramente scorrevole e avvincente senza mai annoiarmi. 

L'autrice è sempre riuscita ad incantarmi con le sue ambientazioni, penso che sia la mia autrice preferita su questo parte, perché per le descrive in maniera perfetta, riesce a trasportarti in ogni luogo sia magico che non magico facendoti ricordare ogni cosa, sembra quasi di sentire gli odori, i suoni, i sapori. 

In più la sua scrittura riesce a farti provare molte emozioni, a volte così intense che sembra di immedesimarsi nei personaggi, si prova tristezza, paura, rabbia e gioia. 

Per quanto riguarda la trama l'ho trovata un crescendo, si passa alla prima parte dove i nostri protagonisti sono stremati a causa delle vicende avvenute a fine secondo libro, poi si passa ad una presa di posizione, fare piani, scoprire segreti da sempre celati finché non si arriva ad un finale agrodolce dove si chiudono tutte le storyline chi più amara e chi più dolce. 
Per quanto abbia avuto gli occhi lucidi tutto il tempo ho apprezzato e capito il finale di Dara e sono d'accordo con la scelta presa dalla Chakraborty. 

Dara è un personaggio che ha sofferto molto, si sente in colpa per molte delle azioni prese comandato sempre da persone sbagliate che volevano solo il potere e il finale è giusto per questo personaggio. 

Un finale che mi ha emozionato e che ha lasciato un po' di amarezza ma che ha fatto anche sorridere per il nuovo inizio. 

Nahri, la protagonista, è uno dei miei personaggi preferiti insieme ad Ali e ho apprezzato la sua umanità è descritta molto bene nelle sue paure e insicurezze ma anche nel suo grande coraggio. 

Questa trilogia nei suoi alti e bassi (bassi per quanto riguarda il secondo perché il primo mi è piaciuto molto) ti fa provare molte emozioni e ti insegna che bisogna avere sempre un po' di speranza anche quando le cose sembrano andare a rotoli. 

Ve lo consiglio anche per lo stile di scrittura scorrevole e coinvolgente, con tanti colpi di scena, misteri e azione.

In più, informandomi meglio, ho scoperto che ci sarà anche una raccolta di novelle su questa trilogia per farci conoscere ancora di più i personaggi. 

                Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5




Commenti

Post popolari in questo blog

L’altra metà della male

Segnalazione - L’altra metà del male

Wanted - La vera storia di Calico Jack