Ivy and Ruins

(Ringrazio l'autrice per la collaborazione❤️) 

SCRITTO DA: Sandy Giannotti

EDITORE: Independently published 

GENERE: Fantasy, Romance

PAGINE: 510

SERIE: primo libro di una trilogia

TRAMA:

“Non sembrava autentico, non ai miei occhi.
Era vittima della sua stessa natura e di una bellezza così profonda da essere dissonante.
Aveva lineamenti troppo affilati, orecchie troppo appuntite, occhi troppo verdi, capelli troppo rossi che sembravano fatti di fiamme e filamenti di rame.”

Everan Hargreaves sa quali insidie si celano dietro la bellezza spiazzante dei Fae e del Mondo Nascosto.
Lui e sua sorella Evans sono cresciuti a Rosedale, una piccola cittadina nascosta tra le montagne, immersa nel verde e circondata da rigogliose colline e costoni innevati.
Se Everan ha imparato a temere e a disprezzare il mondo Fae, Evans se ne è perdutamente innamorata. Ha finto di seguire tutte le regole del fratello e di stare alla larga dal Mondo Nascosto.
Sotto la collina dei Fae, la Sithbruaich, Evans danza ogni notte con Sylvain, il re della corte del Fae selvaggi. Lo stesso Sylvain che adesso sembra insolitamente interessato a Everan.
Inoltre, l’arrivo di un Fae misterioso, un Unseelie di nome Dark, scatena qualcosa in Evans, creando un legame inaspettato tra di loro.
Nel frattempo qualcosa di dimenticato e antico sembra essersi risvegliato a Rosedale: un cupo e vasto bosco di rovi ha diviso la città come una cicatrice.
Oscure creature hanno origine dal bosco, creature dimenticate e che persino i Fae credevano solo leggende.
Ed è proprio nel cuore pulsante del bosco di rovi, avvolta in bozzolo di spine, che si trova una creatura da incubo, il cui nome viene sussurrato con timore: Leannain Sith.
Il suo risveglio rischia di distruggere sia il mondo umano che il mondo Fae, e le verità che Evans ed Everan pensavano di conoscere.
~
COSA NE PENSO:

Dopo la piccola delusione ricevuta dalla lettura di un libro ho deciso di leggere Ivy and Ruins perché attirata dalla trama e dalla presenza di una delle creature che più preferisco i Fae e non ne sono rimasta delusa.

La storia riesce ad intrecciare sia la componente Fantasy che quella Romance e per quanto quest'ultima sia molto preponderante l'ho trovata ben incastrata con la parte Fantasy.
Ho davvero apprezzato come l'autrice si sia informata per quanto riguarda le tradizioni del popolo fatato aggiungendo anche del suo, anzi sulla sua pagina Instagram trovate anche un post dove spiega su che libri abbia preso queste informazioni e spinta dalla curiosità ne ho segnato almeno uno.

Ho apprezzato il world-building, la città di Rosedale racconta un gran pezzo di storia, la leggenda sulla sua fondazione e le antiche case costruite riescono ad intrecciarsi e legarsi molto bene alla storia. Anche qui una piccola chicca perché l'autrice si è ispirata a delle città che ama e lascia piccoli indizi per riconoscerle.

Il mistero qui non manca, c'è in piccola parte ma riesce a farsi sentire perché la fine ti lascia a bocca aperta. Per tutta la lettura ci si può fare un'idea ma l'autrice riesce a capovolgerlo finché non ti dà quella soluzione con il colpo di scena che chiude il tutto e che da anche le premesse per il libro successivo. 

Ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, la scrittura migliora sempre di più andando avanti e ci fa vedere la profondità di ognuno di loro anche se ho la sensazione di non aver scoperto tutto, secondo me l'autrice ci darà altre sorprese. 
Ben scritto il rapporto tra i due gemelli Evans e Everan, in contrasto per molti motivi ma si farebbero in quattro per proteggersi a vicenda e in questo primo libro si vede. 

Se vi piace il Romance e se amate qualche scena spicy che aspettate a leggerlo, amori travolgenti, a volte non ricambiati, personaggi in cui bisogna scavare più a fondo per capirli perché ci sono traumi da cui è difficile uscire. 

L'antagonista non si è vista molto, penso che questo libro sia più una preparazione a quello che succederà più avanti quindi per adesso si ha solo un assaggio del tutto. 

Lo stile di scrittura l'ho trovato poco scorrevole all'inizio ma più andavo avanti con la lettura più diventava scorrevole e coinvolgente, quindi si vi consiglio questo fantasy sopratutto se amate i Fae. 

                   Voto: ⭐⭐⭐⭐,5/5


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L’altra metà della male

Segnalazione - L’altra metà del male

Wanted - La vera storia di Calico Jack